Come installare iOS 10 Beta 1 senza essere sviluppatori e senza UDID registrato

Nelle scorse ore vi abbiamo parlato di iOS 10 elencando le principali novità del nuovo sistema operativo mobile di Cupertino, ora in questo articolo andremo a vedere come installarlo sui device privi di UDID registrato.

UDID

L’installazione di iOS 10 Beta è una procedura piuttosto semplice da eseguire, nonostante ciò la sconsigliamo agli utenti alle prime armi e a coloro che utilizzano il dispositivo per scopi lavorativi.
Trattandosi di una versione beta di un software disponibile per i soli sviluppatori è naturale che siano presenti dei bug e dei malfunzionamenti sia nelle app di sistema sia soprattutto nelle app di terze parti.

Prima di eseguire la procedura vi invitiamo ad eseguire un backup del vostro dispositivo montante iOS 9 e vi ricordiamo che tornando da iOS 10 ad un firmware precedente sarà impossibile portare con se i propri dati.

Fatta questa dovuta premessa iniziamo con la guida vera e propria.

Aggiornare ad iOS 10 da un firmware non Jailbroken

Se siete in possesso di un dispositivo montante una versione di iOS sulla quale non è stato eseguito il Jailbreak il processo di aggiornamento risulta essere davvero molto semplice:

  • Scaricate per prima cosa il profilo “sviluppatore” tramite questo link
  • iOS vi chiederà di installare il profilo, confermate e successivamente eseguite il riavvio come richiesto
  • Una volta eseguito il riavvio recatevi nelle impostazioni, sotto la voce generali e poi in “Aggiornamento Software
  • Vedrete fin da subito la presenza dell’aggiornamento ad iOS 10

425321170_2139_15542824268791145092

  • Non vi resta che cliccare su Scarica e Installa e attendere quindi la fine della procedura

Una volta terminato il processo vi troverete di nuovo all’interno della vostra homescreen con gli stessi dati che avevate in precedenza su iOS 9.

Aggiornare ad iOS 10 partendo da un firmware Jailbroken

Se siete in possesso di un dispositivo montante un firmware jailbroken la procedura di aggiornamento ad iOS 10 è leggermente più complessa.
Ovviamente non potrete eseguire l’aggiornamento direttamente ma dovrete eseguire prima un ripristino del device:

  • La prima cosa da fare è eseguire un backup in modo da avere tutti i dati in salvo. Personalmente vi sconsiglio di partire sulla beta di iOS 10 con tutti i dati che avevate in precedenza su iOS 9 con Jailbreak
  • A questo punto collegate il vostro iDevice al PC/Mac e mettetelo in modalità DFU tenendo premuti i tasti Home+Sleep fino a che il display non si sarà spento completamente, poi rilasciate lo sleep e mantenete premuto il tasto home.
  • iTunes rileverà un iPhone in modalità di ripristino e vi proporrà di scaricare l’ultimo firmware disponibile per eseguire un ripristino
  • Scaricate il file tramite iTunes e poi eseguite il ripristino del dispositivo
  • Quando avrete terminato la procedura vi ritroverete di su iOS 9.3.2
  • Seguendo la parte superiore della guida potrete poi installare iOS 10 Beta 1

16 commenti

  1. Solo per conferma: se volessi provare ma poi tornare indietro senza perdere nulla, basta fare il backup sul mac con ios 9 istallato, magari salvarmi da qualche parte il backup per essere sicuro che non venga sovrascritto, e semmai ripristinare l’phone e rimettere quel backup , giusto?

    Il profilo è valido anche per provare la beta su apple watch?

    Grazie

  2. come per beta di ios 9.3.3 si puo installare ios 10 senza profilo ma con itunes una volta scaricato sul pc? penso si o no?!

  3. Salve,sto provando a mettere questa beta di ios 10..Ho fatto un backup da itunes,nel caso in cui volessi tornare ad ios 9.3.3 cosa dovrei fare?

  4. Installata da poco questo nuovo iOS. Devo dire che per essere la prima beta è molto fluido come sistema. Il problema di Facebook l’ho risolto cancellando l’app e riscaricandola poi. Vediamo come va.

  5. Ho istallato iOS 10 beta 1 su un iPhone 6s Plus, per coloro che vorrebbero istallarla segnalo:
    -La nuova funzione che illumina lo schermo ogni volta che avviciniamo il dispositivo bloccato funziona davvero male, ogni volta che in pratica muovete il telefono si accende
    -numerosi rallentamenti all’apertura delle app, soprattutto whastapp
    -numerosi crash di alcune app
    -consumo eccessivo della batteria, durata complessiva molto minore
    -numerosi bug grafici che coinvolgono molti widget sviluppati da terzi, i quali sono inutilizzabili
    -alcune gesture riguardanti le notifiche non funzionano bene
    -sistema complessivamente meno fluido anche mentre si eseguono app native come Safari
    Ho riportato una piccola lista dei problemi che ho avuto e ho naturalmente ripristinato in DFU con backup da iTunes.
    La guida e l’istallazione funzionano benissimo, quindi complimenti per il vostro lavoro siete sempre i migliori, continuate così!!!
    Questo commento voleva essere solo un avvertimento per coloro che avessero voglia di istallare la beta.

  6. Ciao, vorrei chiedervi se installarlo, in quanto procedura non credo certificata da Apple invalida la garanzia… Non vorrei invalidarla sul mio 6s che ho appena comprato… Grazie in anticipo

  7. Raga io ho un profilo registrato come beta publico dopo avere eseguito beta 10 ho cancellato e rimesso il mio di profilo ho fatto guai? Perché qui mi da l’app con feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *