[Recensione] Supporto magnetico da auto per smartphone Syncwire: praticitá e versatilitá al giusto prezzo

Nelle scorse settimane abbiamo avuto di illustrarvi pregi e difetti di numerosi supporti da auto per smartphone, tuttavia da qualche tempo la nostra curiosità è stata catturata dai nuovi modelli “magnetici che consentono di ottenere ottimi risultati con pochissimo ingombro.

syncwire_magneticholder_intro

Quest’oggi siamo dunque lieti di proporvi il supporto magnetico da auto per smartphone modello CH005 prodotto dalla Syncwire che abbiamo avuto modo di provare estensivamente durante i giorni appena trascorsi.

syncwiire_carholder13

Aspetto Generale

Valutazione: ★★★★★

Il primo aspetto del Syncwire CH005 che desta stupore è senza dubbio la sua dimensione estremamente ridotta: in tutta sincerità non ci aspettavamo un prodotto così compatto e soprattutto così poco “appariscente” sia prima che dopo il montaggio.

syncwiire_carholder01

La superficie di appoggio anteriore, in gomma antiscivolo, si presenta opaca con la sola eccezione del logo stampato in rilievo ma non colorato: ciò contribuisce a rendere il supporto elegante e discreto, come d’altronde nell’ottica di tutti i prodotti Syncwire.

syncwiire_carholder04

Sulla parte posteriore troviamo quattro lamelle di bloccaggio sagomate per far presa sulle alette di regolazione della bocchetta di ventilazione dell’auto.

La porzione interna di ciascuna lamella è sagomata a forma di cuneo per meglio incastrarsi con quella adiacente e distribuire meglio la pressione a prescindere dalla forma e dal tipo di aletta presenta nella bocchetta di ventilazione della vostra auto.

syncwiire_carholder05

A corredo del supporto troviamo ben tre placche in materiale ferromagnetico, di forma rettangolare e colore nero lucido, con serigrafato sul fronte in grigio il logo della Syncwire.

syncwiire_carholder06

Sul retro di ciascuna placca troviamo infine pre-posizionata una porzione di nastro biadesivo ad alta tenuta della 3M, il cui utilizzo vedremo nel dettaglio in seguito: per il momento mi preme sottolineare che quest’ultimo non è ovviamente destinato al vostro dispositivo e neppure al cruscotto della vostra auto quindi potete tirare un sospiro di sollievo,. 😉

Qualità Costruttiva e dei Materiali

Valutazione: ★★★★★

Nel complesso il supporto appare estremamente solido e anche piuttosto pesante: la maggior parte del peso è chiaramente imputabile ai quattro magneti integrati nella porzione frontale, il cui compito è di esercitare l’attrazione necessaria a tenere in posizione il dispositivo.

Le lamelle di bloccaggio posteriori offrono una discreta resistenza all’incuneamento ed esercitano una discreta pressione le une verso le altre, al punto che in fase di montaggio ci siamo chiesti se la pressione non fosse eccessiva e si corressero rischi per i componenti delle bocchette di ventilazione.

syncwiire_carholder08

In realtà abbiamo avuto modo di constatare che la forza esercitata non è dannosa per i componenti sollecitati ed è ben proporzionale all’entità delle sollecitazioni che dovranno sostenere.

syncwiire_carholder09

Per quanto riguarda le placche in materiale ferromagnetico descritte in precedenza, il loro scopo è di fungere da corpo attivo per i magneti presenti nel supporto che potranno così attrarre il nostro iPhone e tenerlo in posizione.

syncwiire_carholder10

Il posizionamento può essere interno alla cover oppure esterno, a seconda delle preferenze: in quest’ultimo caso ci viene in aiuto la presenza del biadesivo 3M che consente una tenuta salda e duratura sulla maggior parte delle cover attualmente presenti sul mercato.

E’ necessaria una sola placca per tenere in posizione il dispositivo con fermezza tale da sostenere anche le strade più accidentate. Le restanti placche sono da intendersi per l’utilizzo con altri dispositivi o cover.

Funzionalità / Praticità

Valutazione: ★★★★★

syncwiire_carholder14

Indubbiamente il vantaggio principale di questo tipo di soluzione è la sua praticità intrinseca: non solo infatti il dispositivo non occlude una porzione significativa del campo visivo del guidatore, ma è possibile posizionare l’iPhone appena si è in macchina anche con una sola mano.

Il supporto Syncwire CH005 elimina infatti la necessità di complicati e macchinosi meccanismi di sblocco e blocco: basta avvicinare il dispositivo affinché questo venga tenuto saldamente in posizione dai magneti.

Altro grande vantaggio del Syncwire CH005 é rappresentato dalle sue dimensioni ridotte: se confrontato con un modello analogo di altra marca noterete subito la ragguardevole differenza nel diametro complessivo del supporto.

syncwiire_carholder11

Le miniori dimensioni del Syncwire consentono agevolmente di manovrare la bocchetta di ventilazione quando non vi é alcuno smartphone agganciato, evitando quindi di sacrificare – del tutto o in parte, a seconda dei casi – la regolazione della direzione del flusso d’aria.

syncwiire_carholder12

Inoltre é possibile sfruttare il supporto anche come pratico placeholder per il rinomato cavo prodotto dalla stessa Syncwire: l’estremitá in alluminio infatti viene attratta e tenuta in posizione dai magneti, rendendo molto piú semplici le operazioni di collegamento e messa in carica del dispositivo.

Valutazione complessiva: ★★★★★

Altro vantaggio di questo supporto è la sua versatilità: è infatti possibile orientare liberamente lo smartphone con qualsiasi angolazione senza doversi preoccupare delle limitazioni imposte da un supporto tradizionale.

Di contro il controllo dell’inclinazione sull’asse verticale è quasi del tutto assente, e in talune condizioni particolari potrebbe essere fastidioso ma non abbiamo mai avuto realmente motivo di lamentarcene durante le nostre prove.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B015S8RCDQ”]

Nel complesso dunque si tratta di un ottimo prodotto, versatile e pratico da usare, proposto inoltre ad un prezzo davvero interessante: è possibile infatti acquistare il Syncwire CH005 presso Amazon a soli 8€, incluse le spese di spedizione.


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.