[Guida] Come avere i Live Wallpaper dell’iPhone 6S anche su iPhone 6 e 6 Plus

Nel corso delle ultime settimane abbiamo presentato guide e tweak di ogni genere in grado di portare le feature “esclusive” dell’iPhone 6S anche su dispositivi precedenti. Anche l’articolo di oggi rientra nella stessa categoria, andiamo a vedere meglio….

03

Introduzione

Con l’iPhone 6S e 6S Plus Apple ha introdotto la possibilità di utilizzare degli sfondi animati nella lockscreen del dispositivo.
Già di default abbiamo a disposizione alcuni sfondi che possono essere utilizzati e abbiamo poi la possibilità di sfruttare le live photos che scattiamo col nostro device.
Questi sfondi in realtà non sono sempre animati ma possiamo movimentarli eseguendo una pressione forte sullo schermo sfruttando quindi il Force Touch dell’iPhone 6S.

Qualche giorno fa, girovagando su Reddit mi sono imbattuto in un post in cui veniva presentato uno sfondo animato di batman e mi sono subito chiesto se fosse possibile utilizzarlo anche su dispositivi precedenti all’iPhone 6S.
Dopo aver effettuato alcune ricerche sono arrivato alla conclusione che è possibile e in questa guida voglio mostrarvi come fare.

Installazione del pacchetto Live Wallpaper

Il tweak che è in grado di portare gli sfondi animati dell’iPhone 6S su device precedenti si chiama LiveWalEnabler, noi l’abbiamo testato su iPhone 6 Plus e su 5S ed ha funzionato perfettamente quindi a rigor di logica dovrebbe andare anche su altri modelli.

  • La prima cosa da fare, se non l’avete ancora fatta, è aggiungere la nostra repo all’interno del Cydia Store. Recatevi nella seconda tab, sorgenti e aggiungete repo.biteyourapple.net
  • A questo punto, dopo aver terminato il refresh delle sorgenti eseguite la ricerca del tweak LiveWallEnabler

[cydia LiveWallEnabler]

  • Entrati nella scheda dedicata al tweak cliccate sul pulsante in alto a destra e installatelo
  • Una volta eseguito il respring, recandovi nelle impostazioni, nella sezione sfondi, noterete la comparsa di una nuova sezione denominata “Live”

08

  • All’interno di questa sezione andranno a finire gli sfondi animati, al momento non ce ne sono ancora disponibili ma ora vi spiegheremo come aggiungerli

Installazione dei Live Wallpaper di default

I live wallpaper che possono essere utilizzati sono, come abbiamo già detto, quelli di default o quelli che creiamo con le live photos.
Per prima cosa vediamo come avere quelli di default, al momento questi sono disponibili solamente per iPhone 6 e per 6 Plus dato che questi device hanno la medesima risoluzione di 6S e 6S Plus.
Su device con schermo da 4 pollici non abbiamo fatto prove ma in ogni caso è probabile che gli sfondi funzionino comunque.

  • Quello che dovete fare è scaricare dalla nostra repo il tweak Apple Live Wallpaper, sono presenti due versioni, una per iPhone 6 e una per iPhone 6 plus. Ovviamente scegliete la versione adatta al vostro device
  • Una volta eseguito il download, recatevi nelle impostazioni e alla voce sfondi, nella sezione “live” noterete la comparsa di 9 live wallpaper

09

  • Selezionate quello che preferite e attivatelo

10

  • Una volta bloccato il device vi basterà tenere premuto il dito sullo schermo per veder muovere lo sfondo.

Ora che abbiamo visto in che modo abilitare gli sfondi di default passiamo all’utilizzo delle live photos.
Come sappiamo questa funzionalità è disponibile solamente su iPhone 6S ma è stata portata anche su device precedenti grazie al tweak di cui abbiamo parlato qua.

Una volta scattata la vostra fotografia live basterà semplicemente cliccare sul pulsante per far comparire lo share sheet di iOS e poi tappare sul “imposta come sfondo” per utilizzare la foto come sfondo.
Trattandosi di una live photos, nel menù che comparirà vedrete una terza tab denominata proprio Live e da qui potrete andare a impostare il vostro sfondo della lockscreen.
Anche in questo caso basterà tenere premuto sullo sfondo per attivare il movimento.

Creazione di Live Wallpaper personalizzati

Arriva ora la parte più divertente della guida, vi mostreremo infatti come creare dei live wallpaper personalizzati partendo da un video che avete girato o che avete a disposizione.
Per eseguire questa parte della guida avrete bisogno di un Pc o di un Mac (se non volete tentare di fare tutto da iPad/iPhone utilizzando iMovide) dato che dovremo andare ad utilizzare un software di video editing, nella guida noi abbiamo scelto Premiere Pro di Adobe ma va bene anche un qualsiasi altro programma.

  • La prima cosa da fare è importare nel programma di video editing il filmato che vogliamo utilizzare come sfondo animato
  • Se sono necessarie modifiche al video eseguite tutto tramite il software che avete scelto e create un filmato “esportabile” di non più di 15 secondi
  • Ora esportate il filmato in formato .mp4 o .mov e scattate una istantanea della parte del video che volete avere come sfondo statico
  • Ora avrete sul vostro Pc un file video (.mp4 o  .mov) e una immagine (.jpeg), è il momento di passare all’iPhone
  • I tweak necessari sono due, il primo è Live Photos Enabler e il secondo è il noto iFile.
    Di iFile potete anche fare a meno se decidete di utilizzare software come iFunBox per svolgere quello che vi stiamo per far vedere.
    Se siete su iPhone 6S e non avete il Jailbreak non serviranno questi tweak e potrete usare iFunBox o iExplorer per svolgere la procedura.
  • Sia se siate su iPhone 6S sia che abbiate un dispositivo precedente quello che dovete fare ora è scattare una Live Photos. La Live Photo verrà salvata nel percorso /var/mobile/Media/DCMI/100APPLE (potrebbe anche essere /101Apple)
  • A questo punto aprite iFile (iFunBox se non avete il Jailbreak) e cliccate sul pulsante con il mondo presente nella barra di navigazione in basso

05

  • Avvierete un web server e dopo alcuni secondi comparirà l’indirizzo con la porta a cui dovrete connettervi dal vostro computer per accedere ai dati dell’iPhone.

04

  • Aprite il vostro browser su PC e incollate nella barra di ricerca l’indirizzo che vi ha fornito iFile, la schermata che vi troverete di fronte sarà questa:

12

  • Ora recatevi nel percorso /var/mobile/Documents
  • Cliccate sul pulsante “Scegli File” e selezionate il video che avete creato poi cliccate su “Upload”, fate la stessa cosa con l’immagine

11

  • Ora tornate ad iFile sul vostro device (iFunBox se siete senza Jailbreak e con iPhone 6S), recatevi in /var/mobile/Documents e copiate i due file che avete appena installato in /var/mobile/Media/DCMI/100APPLE, assicuratevi prima che nelle cartella, in fondo all’elenco dei file disponibili sia presente anche la file photo che avete creato, la riconoscerete perchè è formata proprio da un video e da un fotografia.
  • Prendete i nomi della foto e del video della live photos che avete scattato e rinominateli aggiungendo .old alla fine del nome dopo l’estensione del file
  • Ora dovete rinominare i file che avete incollato in questo percorso (video e foto che avete creato e che volete come sfondo) dando lo stesso nome che aveva la live photo. Quindi se la live photos si chiamava  IMG_010.mp4 e il filmato copiato si chiama MyVideo.mp4, dovrete rinominarlo in IMG_010.mp4. Lo stesso discorso vale per la foto.
  • Se tutto è andato per il verso giusto avrete 4 file:
    • Uno con il video della live photos con estensione.old
    • Una foto della live Photos con estensione .old
    • Il video da usare come sfondo
    • La foto da usare come sfondo

06

  • Se avete seguito tutti i passaggi ora potrete semplicemente andare nel rullino foto dove troverete la vostra nuova live photos (Cliccate sull’anteprima per vederla) e potrete finalmente impostarla come sfondo.

Si tratta di una procedura molto semplice che però prevede una serie di passaggi e se non vengono eseguiti nel modo giusto il risultato non sarà quello sperato.
Per facilitarvi la vita abbiamo pensato di caricare qua un video e una foto già fatta che abbiamo trovato su Reddit. Potete scaricare il pacchetto da QUA.

07
Il risultato che otterrete eseguendo tutta la procedura descritta sopra utilizzando il pacchetto linkato sarà il seguente:

 

Conclusione

In conclusione mi auguro che riusciate a seguire questo post in maniera abbastanza semplice, se doveste trovare delle difficoltà non esitate a porre le vostre domande sul nostro forum: forum.biteyourapple.net.



Fonte: r/iPhone


10 commenti

  1. Ciao, funziona tutto nella guida. l’unica cosa che volevo farvi notare è che quando imposto una live photo in lockscreen e provo a visualizzarla, c’è un lag nell’animazione. Ovvero faccio partire l’animazione e fa tipo mezzo secondo ripetuto, cioè va a 0.5 secondi e torna indietro e riparte e poi la fa tutta. Ve lo fa anche a voi? sono su iPhone 6

  2. Ciao a tutti,

    ho un iphone 6 plus con jailbreak ma perchè quando faccio una foto con live photo e faccio applica come sfondo mi esce solo statico o dinamico??

    non mi esce live.

    Grazie

  3. ho un iphone 6 con installato il tweak e ho seguito i vari passaggi ma perchè quando imposto live photo come sfondo mi esce solo statico o dinamico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *