Puffin for Facebook, alternativa scattante e senza consumi esorbitanti per Facebook su iOS 9

1478 2

Identificare una valida alternativa per l’applicazione standard di Facebook, specialmente alla vigilia del “drain gate” con consumi energetici spropositati su iOS 9, è stata probabilmente una delle prime preoccupazioni da parte di moltissimi utenti.

puffinfbintro_ok

In realtà le alternative, quelle vere, sono ben poche: si può scegliere di utilizzare l’applicazione ufficiale, piena di bug e con un recente appetito insaziabile sia per i dati personali che per le risorse del dispositivo, oppure si può lasciar stare e fare tutto “alla vecchia maniera” utilizzando il browser per accedere al proprio profilo.

In effetti ci ha sorpreso scoprire quanti utenti abbiano effettivamente optato per quest’ultima soluzione, spesso ripiegando su Safari per sfruttare al meglio le funzionalità mobile oriented di iOS 9 ed ottenere così un accesso migliore ai servizi offerti dal “gigante blu” dei social network.

Tuttavia anche questa soluzione non è esente da problematiche, come ad esempio la fruizione di contenuti multimediali che non sempre vengono visualizzati correttamente e la presenza delle pubblicità pop-up che spesso risultano ingestibili sui dispositivi mobili.

icon
Puffin for FacebookCloudMosa, Inc.Social networkGratuitiScarica

Pertanto vogliamo segnalarvi Puffin for Facebook, una sorta di ibrido tra una applicazione vera e propria e un browser web che consente non solo di accedere velocemente e senza errori al proprio account Facebook, sia da iPhone che da iPad, ma consente soprattutto di sfruttare al meglio le ottimizzazioni per i dispositivi mobili al fine di risparmiare la banda utilizzata per la connessione e la quantità di dati scaricati.

[img url=https://itunes.apple.com/it/app/puffin-for-facebook/id1031088757]

La riduzione e l’ottimizzazione dei dati scaricati in Puffin for Facebook consentono di ottimizzare sensibilmente la navigazione, con una riduzione del traffico dati di circa l’80% rispetto ai browser tradizionali.

Il cloud rendering, fattore chiave nell’incremento di velocità di Puffin for Facebook rispetto ad altre applicazioni, consente inoltre di ottenere prestazioni ragguardevoli con connessioni di bassa qualità. (ad esempio con navigazione 2G)

Puffin for Facevo é disponibile gratuitamente sia per iPhone che per iPad e dai nostri test è risultata una applicazione effettivamente più convincente, sia in termini di velocità che di praticità d’uso, rispetto a qualsiasi altra soluzione.

Inoltre a suo ulteriore vantaggio bisogna ricordare un “piccolo bonus” riguardante l’utilizzo della funzione messaggi: trattandosi infatti di un browser non obbliga l’utente ad utilizzare l’applicazione Facebook Messenger, consentendo la ricezione e l’invio dei messaggi senza intermediari.

Info Autore

Appassionato di tecnologia, coniugo la passione per il mondo iOS con lo studio universitario. Categorie: News, Curiosità Tutorial. Scrittore TheOutOfMind nel tempo libero ;)

2 commenti on "Puffin for Facebook, alternativa scattante e senza consumi esorbitanti per Facebook su iOS 9"

  1. Tony

    L’ho provato come avete consigliato voi ma non vedo molta differenza tra utilizzare questa app e safari… anzi forse safari è più veloce. Si consuma molti meno mb ma cavolo se è piena di bug!

    • Dario Colasante

      Non ci é sembrato onestamente che soffrisse di eccessiva lentezza, anzi rispetto a safari ci é sembrato piú reattivo anche nello scroll, e sopratutto non abbiamo trovato BUG. Quali hai riscontrato?

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *