[Esclusiva] Bug badge di notifica messaggi in iOS 6 – soluzione

Con l’aggiornamento da iOS 5, alcuni utenti si sono ritrovati con un fastidioso bug: l’app “Messaggi” ha iniziato a presentare perennemente una notifica di ‘nuovo messaggio ricevuto’. Se sia pare la discussione dove dovrebbe trovarsi questo sms la notifica svanisce, ma solo per poi ricomparire quando si chiude l’app.

Vediamo insieme, seguendo alcuni passaggi, come poter risolvere questo problema.

iphone-bug-sicurezza-ios5

:: English version at the bottom page ::

L’inconveniente potrebbe sembrare una sciocchezza, ma ad oggi l’unica soluzione possibile era quella di cancellare tutti i messaggi ricevuti e per molti questa sarebbe stata una trovata troppo drastica, poiché spesso negli sms si ha ormai un catalogo di informazioni, affettive e/o professionali. D’altra parte il bug risulta seccante poiché, oltre a falsare il badge di notifica (difatti non si ha nessun nuovo messaggio), ogni volta che l’app veniva aperta, si veniva indirizzati nella stessa conversazione del presunto nuovo messaggio non letto.

Di seguito una guida semplice per comprendere da cosa è causato il problema e come risolverlo.

Durante l’update da iOS 5 al 6 poteva capitare che un sms venisse corrotto e risultasse perennemente non letto. Il problema è individuare l’sms per poterlo cancellare senza dover perdere i messaggi.

Soluzione:

Di seguito spiegherò i passaggi in maniera quanto più semplice possibile, così che anche chi non è abituato ad operazioni di questo tipo possa risolvere il bug in questione.

Prima di iniziare effettuate via iCloud o iTunes un backup completo del vostro iPhone.

Ci occorre che l’iPhone dove è presente il bug sia Jailbroken (seguite la nostra guida per poter effettuare il Jailbreak via evasi0n, la procedura è molto semplice e senza rischi).

Una volta effettuato il JB aggiungete la nostra repo in Cydia (“repo.biteyourapple.net”) e da qui scaricate ed installate “BiteSMS” ed “iFile”.

Adesso viene la parte leggermente un po’ più impegnativa, dobbiamo avere accesso ai file di sistema del nostro iPhone. Sempre da Cydia installate OpenSSH, in questo modo potremmo avere accesso alle directory di iOS via PC con “WinSCP” o via MacOS con “CyberDuck”; potete anche usare programmi come “iFunBox”.

NB. Durante questa procedura è importante che non apriate mai l’app Messaggi.

Rechiamoci in “private/var/mobile/Library/SMS” e salviamo il contenuto di questa cartella sul nostro PC. In particolare salvate il file “sms.db” che è il database di tutti gli sms inviati e ricevuti.

Adesso, una volta accertatovi di aver salvato tutti i file sul PC, provvedete a cancellare tutto il contenuto della cartella SMS ed eseguite un riavvio del vostro iPhone. Andiamo nuovamente in “private/var/mobile/Library/SMS” , cancelliamo nuovamente tutti i file (che si sono generati automaticamente al riavvio) e copiamo il file “sms.db” precedentemente salvato.

Dal nostro iPhone apriamo iFile, rechiamoci in  “private/var/mobile/Library/SMS” e modifichiamo le proprietà del file “sms.db” cambiando il proprietario da “root” a “mobile”. Adesso, visto che avete BiteSMS installato, provvedete ad un ultimo riavvio del vostro iPhone.

Ed ecco qualcosa di nuovo, una volta che l’iPhone si sarà completamente avviato riceverete una notifica in lockscreen come se aveste appena ricevuto questo sms, ATTENZIONE si tratta del messaggio corrotto! Non sbloccate la lockscreen, attendete qualche secondo (oppure premete due volte il pulsante sleep) e vedrete accanto all’sms la data di ricezione! Ora non dovrete fare altro che recarvi nella rispettiva conversazione, caricare i messaggi fino a quella data ed eliminare l’sms incriminato.

Et voilà, problema risolto, e senza avere perso nulla (tranne quel solo sms, ma diciamo che se lo meritava di esser eliminato! ;) )

Se avete domande o non sono stato specifico abbastanza, chiedete pure nei commenti ed il nostro staff vi verrà in aiuto.

  • English 

[spoiler]

Problem with Unread messages in iOS 6

Some users are facing a weird issue with messages in iOS 6. After clicking on a message that is marked as “unread” with a blue color solid circle, the message opens successfully and when  go back (to the list of messages) the blue color dot disappears for a while and reappers indicating that the message is still unread.

Here is a discussion about it in Apple Forum, BYA has the solution.

Below I will explain the steps in a way as simple as possible, so that even those who are not accustomed to this type of operations still can fix this bug.

Before you start, please do a full backup of your iPhone via iCloud or iTunes.

The bugged iPhone must be Jailbroken (follow a guide to jailbreak via evasi0n, the procedure is very simple and risk-free).

Once done the JB, feel free to add our repo in Cydia (“repo.biteyourapple.net”) and then download and install “BiteSMS” and “iFile”.

Here comes a slightly more difficult part, you must have access to the file system of your iPhone. First install OpenSSH from Cydia, so you can have access to the directory of iOS via PC with “WinSCP” or via MacOS with “CyberDuck” you can also use programs like “iFunBox”.

NB. During this procedure you MUST NOT open the Messages app.

Let’s go on “private / var / mobile / Library / SMS” and save the contents of this folder on your PC. In particular, save the file “sms.db” which is the database of all the messages sent and received.

Now, once checkd out you have saved all the files on your PC, delete the entire contents of the SMS folder and restart your iPhone. Let’s go back to “private / var / mobile / Library / SMS”, again delete all the files (which are generated automatically when you’ve restarted) and copy the preaviously saved “sms.db” file.

From your iPhone open iFile,  go on “private / var / mobile / Library / SMS” and modify the properties of the file “sms.db” changing the owner from “root” to “mobile”. Now, since you have BiteSMS installed, do a final reboot of your iPhone.

And here’s something new, once the iPhone has loaded you will receive a notification in lockscreen like you have just received a new text, WARNING this is the corrupted text we were looking for! Do not unlock the lockscreen, wait a few seconds (or press twice the sleep button) and you will see next to text messaging the date of receipt! Now I’ll just have to go in the conversation, load the messages up to that date and delete the bloody text message!

Et voila, problem solved, and without loosing anything (except that only text, but let’s say that he deserved to be removed ;))

If you have any questions  just ask in the comment section and our staff will be there to help.

[/spoiler]






Discussione di "[Esclusiva] Bug badge di notifica messaggi in iOS 6 – soluzione"

  1. Pier Giorgio

    Io ho un problema con il mio nuovo iphone 5 e le notifiche email.
    Premetto cellulare appena inizializzato e senza nessun backup sopra, FW 6.1 .. Sincronizzo la mia email di hotmail (da telefono) e quando vado a cancellare SENZA LEGGERE le email mi rimane la notifica nel centro notifiche, anche se l’email non è più presente nella mia casella di posta.
    Invece se io vado a leggere l’email appena arrivata, me la toglie subito dal centro notifiche.

    Quindi nel primo caso per toglierla dal centro notifiche l’unico modo è quello di premere la X sopra se no rimarrà sempre lì anche se l’email non esiste più nella casella… Cosa che con iphone 4s non succedeva, le notifiche venivano sempre eliminate.
    Grazie

  2. Packy

    Buongiorno a tutti… A me da un problema simile…. Ho aggiornato più di una settimana fa la mia app CUT the rope, regolarmente acquistata, ma da quel giorno ho sempre il badge sull’appstore che mi segnala l’aggiornamento dell’app… Aprendo l’appstore mi esce il pulsante aprì a fianco dell’icona quindi l’iPhone riconosce che l’app è stata correttamente aggiornata e il badge sparisce, per poi tornare dopo un po’…

  3. FrancYescO

    Praticamente impossibile per me… si tratta della conversazione con la mia ragazza (quindi un fottio di messaggi) e il messaggio risale a più di un anno fa… il telefono si impalla a furia di caricare all’indietro è praticamente impossibile arrivare a quella data..

    non c’è un modo per modificare il file sms.db di ios6?

  4. FrancYescO

    giusto per precisare; il tutto è dovuto a un bug di bitesms, che in passato, quando falliva ad inviare un messaggio, faceva respringare l’iphone e il messaggio “fallito” risultava come ricevuto (anzichè inviato e fallito con l’indicatore “!” di fianco)… in altre parole semplicemente un messaggio corrotto dovuto ad un bug di bitesms

    in più il bug non si presenta con l’app messaggi di sistema… sarebbe da segnalare anche al team di bitesms

  5. Mariano

    Io ho un problema fastidioso..mi arrivano sms/e-mail ma i toni di avviso si sentono solo dopo 30 secondi circa. Sapete per caso come risolvere?

Lascia un commento

*