[Guida] Come utilizzare AppSync con iOS 6.x senza causare crash all’applicazione Meteo

Come tutti sappiamo, l’exploit evasi0n è stato reso possibile da un bug presente nell’applicazione Meteo. L’inevitabile effetto è stato quello di causare una forte instabilità alla stock App, resa in molti casi inutilizzabile. Ora che è stato rilasciato l’aggiornamento del pacchetto untether, sono stati risolti i problemi con il Meteo, ma ne sono sorti, di molto più gravi direi, con AppSync, non compatibile con gli aggiornamenti di evasi0n, che se utilizzato causa ancora il continuo crash del Meteo. Vediamo insieme come risolvere!

Weather-icon

A dare per primo la notizia è stato pod2g, membro e portavoce del team evad3rs, reo non intenzionalmente di questo grave disguido:

Ma ora passiamo al tutorial!

Nel caso in cui abbiate posizionato l’icona del Meteo fosse all’interno una cartella, ri-posizionatela sulla Springboard.

È necessario avere già installati,  in precedenza da Cydia, gli ultimi aggiornamenti del pacchetto untether: evasi0n iOS 6.0-6.1 untether 0.2-3 e UIKit Tools 1.1.7.

1. Rimuovete AppSync dal vostro iDevice.

2. Utilizzando iFile, navigate verso la cartella /private/var/mobile/Library/Caches

3. Eliminate i file com.apple.mobile.installation.plist e com.apple.LaunchServices-045.csstore.

Il file com.apple.LaunchServices-045.csstore potrebbe non essere presente, in questo caso procedete soltanto all’eliminazione del primo file. La sua assenza non pregiudica il successo della procedura.

ifunbox

4. Riavviate il dispositivo.

5. Attendete fino a quando tutte le icone riappariranno sulla Springboard, momentaneamente sparite a causa della cancellazione dei due file eliminati in precedenza.

6. Aprite Cydia ed installate AppSync dalla nostra repository, quindi eseguite il respring.

7. Per essere ulteriormente sicuri del successo della procedura, riavviate ancora una volta il dispositivo.

Tutto qui, in pochi passaggi il Meteo sul vostro iDevice Jailbroken tornerà a funzionare, con buona pace di AppSync!

Grazie a LeleOi per lo sviluppo e i test effettuati sulla procedura.



132 commenti

  1. Azz, vi uccido!!!!
    Mi ha tolto tutte le app dalle cartelle dove le avevo messe suddivise per categoria!!!!
    Non ci posso credere, ci vorranno giorni a sistemare di nuovo tutto ;(
      1. Il telefono mi si è spento da solo e mi ha “restituito” tutte le app…

        Ora mi ritocca riposizionarle!! :(

  2. vi segnalo un curioso bug. con auxo installato dalla vostra repositary (aggiornato qualche secondo fa prima di fare la procedura)… ho notato che nella preview del meteo di auxo, compare un simpatico bambino con un cappello e con scritto “Please don’t pirate”… lo fa solo con la preview del meteo, anche dopo aver eseguito la guida! (meteo ora funzionante con appsync, bravi!)… iphone 5, ios 6,1
      1. Salve una domanda per favore, una volta effettuata questa procedura bisogna reinstallare anche evasion 1.1 da cydia?
      2. Bisogna mettere nel file /etc/hosts
        127.0.0.1 api.jw97.com
        per fare lo spazio tra l’ip di localhost e il sito remoto usate un tab.
        a me comunque dava problemi anche perchè vedeva che il suo nome non era org.thebigboss.auxo.nonsoilnome, quindi conviene installare il deb originale e modificare il file hosts
  3. mi correggo, appare anche sulla preview di altre applicazioni… mi sa che l’ultimo aggiornamento di auxo che avete rilasciato fa il simpaticone
  4. Salve,una domanda e per chi,ancora non funziona il meteo e AppSync invece si anche con l’ultimo aggiornamento,deve aspettare sempre un aggiornamento di evasi0n,oppure può usare sempre questa guida?

    Grazie mille

  5. Scusate un paio di domande, sono confuso:
    1) Se uso evasi0n 1.0 senza aggiornamenti, perdo solo la possibilita’ di usare app Meteo? (a me non interessa, anzi si puo’ disinstallare?)
    2) Usare evasi0n 1.1 e’ come usare 1.0 +0.2-3? o invece 1.0+0.1-1 ?
    3) Pensate che a breve uscira’ un nuovo aggiornamento evasi0n che fixa il tutto?

    Ciao e grazie

  6. Dopo il primo respring e successivo riavvio, non mi sono trovato quasi tutte le applicazioni!!!!!
    Azz…….mi son detto…….ho riavviato altre due volte e sono tornate tutte…….fuori dalle cartelle, ma quantomeno tutte
  7. Grazie mille! A me al primo riavvio non sono sparite le icone come avevate preventivato ma…è andato comunque tutto bene! L’app Meteo non crassa più!
    Grazie mille!
  8. Una domanda puramente accademica, ma i 2 file eliminati tornano poi a occupare la solita posizione o avremo problemi in futuro x aver effettuato questo giochetto?=)
      1. Bisogna mettere nel file /etc/hosts
        127.0.0.1 api.jw97.com
        per fare lo spazio tra l’ip di localhost e il sito remoto usate un tab.
        a me comunque dava problemi anche perchè vedeva che il suo nome non era org.thebigboss.auxo.nonsoilnome, quindi conviene installare il deb originale e modificare il file hosts
  9. Ragazzi c’è scritto nella guidq che le app spariranno momentneamente a causa dell arimozione del file in Cahces

    cmq GRANDI FINALMENTE ORA FUNZIONA!!!

    BYTE YOUR APPLE RULES!!!

    OTA:
    non è che trovate NITROUS ?
    non c’è da nessuna parte e sono sicuro che voi siata in gradi di farcela vero? ;)

  10. Funziona alla grande!
    OT: Raga, ma a voi whatsapp su iPhone 5 con iOS 6.1 vi funziona? A me crasha dopo mezzo secondo che é stato aperto.
  11. “È necessario avere già installati, in precedenza da Cydia, gli ultimi aggiornamenti del pacchetto untether: evasi0n iOS 6.0-6.1 untether 0.2-3 e UIKit Tools 1.1.7.” Raga io ho un iphone 4s e su cydia ho solo evasi0n iOS 6.0-6.1 ; dove trovo gli altri? Grazie siete grandi
  12. Io su iPhone 4S ho fatto il jail già con Evasi0n 1.1 e prima di installare appsync il meteo andava. Ora non va e pur seguendo la guida non torna a funzionare. Idee?
      1. Sicuro di aver fatto i passaggi alla lettera? a me il tuo stesso problema lo dava se lasciavo meteo dentro una folders durante l’operazione
  13. Ho seguito la vostra guida alla lettera ma sul mio ipad mini con ios 6.1 non funziona.
    Ho installato dalla vostra repo Appsysnc for IOS 5.x+
    Quando collego itune mi dice “iTune cannot sync apps to the ipad … because the apps installed on the ipad could not be determined” scusate la frase in inglese ma il mio itune e pc sono settati in inglese.
  14. Una domanda forse stupida, ma come faccio a sapere che appsync si e’ installato correttamente? da cydia pare ok ma come posso verificare?
  15. “È necessario avere già installati, in precedenza da Cydia, gli ultimi aggiornamenti del pacchetto untether: evasi0n iOS 6.0-6.1 untether 0.2-3 e UIKit Tools 1.1.7.” Raga io ho un iphone 4s e su cydia ho solo evasi0n iOS 6.0-6.1 ; dove trovo gli altri? Grazie siete grandi
    1. Apri cydia, aggiorna i repository, se non vedi niente da aggiornare allora hai l’ultima versione, sennò procedi con l’aggiornamento che ti consiglia cydia
  16. 4s già jb 5.1.1
    sto per fare jb previo ripristino da itunes con installazione os 6.1.
    ovviamente userò nuovo tool evasi0n 1.1.
    cosa devo fare per evitare crasch app Meteo?
    posso una volta effettuato jb installare AppSync per 6 e andare tranquillo?
    Grazie in anticipo a tutti
  17. Salve a tutti, io ho un ipad 3 ios 6.1 volevo chiedere se gentilmente potete dirmi come faccio a scaricare AppSync da Cydia!! e se potete scrivermi il nome della sorgente che devo aggiungere da cydia Grazie a tutti :)
    1. Semplicemente tramite la nostra repository: trovi tutte le informazioni, compresa la procedura di agigunta, cliccando sul tasto Repo dalla barra superiore del sito oppure puoi procedere direttamente all’aggiunta tramite cydia utilizzando l’indirizzo repo.biteyourapple.net ;)
  18. scusate forse non è questo il posto giusto, ad ogni modo me lo direte voi:
    il problema è questo, dopo aver risolto con Meteo grazie alle vostre indicazioni ho provato ad istallare delle app con ifunbox ma il risultato era negativo, a questo punto ho seguito delle indicazioni, cioè sincronizzare l’iphone con itunes dopo aver scaricato una app gratuita (ovviamente precedentemente avevo istallato AppSync 6) ma il risultato è stato alquanto deludente in quanto non sono riuscito a sincronizzarlo e mi è apparsa la scritta:
    “itunes non può sincronizzare le app su iphone perchè non è stato possibile determinare le app istallate su iphone”, tra l’altro andando nella parte delle app del mio iphone leggevo :”App (0)” sebbene le icone delle app erano presenti ed istallate (accanto ad ogni app in questione era evidenziato il tasto “rimuovi”
    ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.
  19. ma veramente dalla vostra repo ho scaricato proprio quella che avevate indicato sull’articolo del meteo cioè AppSync 6… dici che è meglio la 5.x+?
    1. E’ impossibile che tu possa aver trovato una tale scemenza nella nostra repo: l’ultimo AppSync sviluppato è il 5.x+ e non ci mettiamo certo a rinominarlo – come invece fanno molti altri – per attrarre gli uenti. La versione 5.x+ funziona perfettamente con iOS 6.1.
      1. sono uno sviluppatore e vi avviso di una cosa.. tutti quelli che hanno eseguito il jailbreak di ios 6.1 con il tool evasi0n 1.1 ed hanno installato appsync 5.x+ da questa repo.. non sincronizzano più le app non firmate…
        Nelle prossime ore ve ne accorgerete
      2. Questo sembra un allarmismo allo stato puro, visto che dici di essere uno sviluppatore avresti anche potuto postare una spiegazione invece di spargere timore…. Quindi vorresti dire che tu non hai eseguito il jb (cosa che mi sembra improbabile visto che ti trovi in questo blog)
      3. scusate se ho postato la mia risposta piu di una volta ma mi diceva che il commento non era stato postato, connessione scarsa, ora l’ho postata dal pc ;-)
      4. Max: Certo che ho eseguito il jailbreak, per la precisione su un iPhone 5 con iOS 6.1 per la precisione.. comunque non prenderlo come allarmismo, ma come semplice constatazione… per quanto riguarda la spiegazione che senso ha darla e scrivere tanta frasi tecniche?? a che pro? in ogni caso per ora la soluzione non c’è a meno che non venga modificato appsync e sto cercando di capire come.. è sicuro che evasi0n non verrà modificato
        Dario Colasante: ti invito a verificare meglio se non vuoi ritrovarti con centinaia di commenti di gente che non riesce a sincronizzare per colpa di appsync installato dalla vostra repo..
    1. Questo sembra un allarmismo allo stato puro, visto che dici di essere uno sviluppatore avresti anche potuto postare una spiegazione invece di spargere timore…. Quindi vorresti dire che tu non hai eseguito il jb (cosa che mi sembra improbabile visto che ti trovi in questo blog)
    2. Questo sembra un allarmismo allo stato puro, visto che dici di essere uno sviluppatore avresti anche potuto postare una spiegazione invece di spargere timore…. Quindi vorresti dire che tu non hai eseguito il jailbreak (cosa che mi sembra improbabile visto che ti trovi in questo blog)
      1. Certo che ho eseguito il jailbreak, per la precisione su un iPhone 5 con iOS 6.1 per la precisione.. comunque non prenderlo come allarmismo, ma come semplice constatazione… per quanto riguarda la spiegazione che senso ha darla e scrivere tanta frasi tecniche?? a che pro? in ogni caso per ora la soluzione non c’è a meno che non venga modificato appsync e sto cercando di capire come.. è sicuro che evasi0n non verrà modificato
  20. che bisogna fa’, non mi va proprio di ripristinare il mio 4S anche perchè le applicazioni te le mette sparse e senza cartelle.. ci perdo altre 3 ore senza manco essere sicuro che poi sincronizzi
    1. Se prima di effettuare il ripristino in DFU sincronizzi con FolderEnhancer installato e con le icone sistemate nelle cartelle, dopo il rirpistino ti basta re-installare FolderEnhancer per ritrovare la tua disposizione icone ;)
  21. Stesso problema di Max con ipad mini.
    Ho provato più volte a disinstallare appsync e a reinstallarlo ma niente da fare.
    non sincronizza.
    Ho verificato e ho evasi0n iOS 6.0-6.1 untether 0.2-3 e UIKit Tools 1.1.7.
    ma posso cliccare su reinstalla di questi due o faccio un casino?
  22. Una piccola curiosità,non so se succede anche a voi,durante il boot la mela sparisce per qualche secondo per poi ricomparire fino al termine dell’avvio.
    ho anche Rifatto tutta la procedura,ma il messaggio di iTunes è sempre lo stesso..
  23. “itunes non può sincronizzare le app su iphone perchè non è stato possibile determinare le app istallate su iphone”… ci sono novità a proposito ??
    1. E’ un porblema legato al tuo ambiente di lavoro, non è dipendente da AppSync. Riavvia il computer e prova ad eseguire una nuova sincronizzazione, utilizzando il cavetto originale e senza passare per HUB USB.
    1. ti invito a verificare meglio se non vuoi ritrovarti con centinaia di commenti di gente che non riesce a sincronizzare per colpa di appsync installato dalla vostra repo..
  24. confermo anche perchè dopo aver istallato AppSync 5.x+ ho scaricato una app gratuita dall’appstore del mio iphone ed ha sincronizzato perfettamente…. pertanto o chiarischi o dobbiamo pensare che sei un dipendente Apple.. ahahahah
    1. conferma pure che dispositivo hai, il firmware e il tool usato… comunque io il mio consiglio l’ho dato ma è chiaro, nel tuo caso, che sei solo un’ignorante… mi spiace! Chiudo qui le mie risposte con te…
      1. il dispositivo che ho l’ho scritto nei commenti sopra compreso anche il tool di evasi0n utilizzato, se avessi letto ti ne saresti accorto anche dei fatto che ho postato i problemi nell’utilizzo della prima versione di evasi0n, riposto perché sennò sembra voglia essere superbo: Iphone 4S FW 6.1 tool evas0n 1.1, ad ogni modo io sarò anche ignorante ma tu sei un cafone!!!
    2. aggiungo dettaglio che forse ti è sfuggito, nel commento originale ho specificato che non sincronizzeranno più le app non firmate, ovvero pirata, non ho mai detto quelle originali…
  25. tesssoro… vedremo…. sono sicuro che troveranno una soluzione se non BYA sicuramente gli sviluppatori di evasi0n visto che il noto sito Hackulo ha chiuso i battenti, sarebbe un controsenso aversi fatto un culo come un paiolo per far uscire il jb senza poi poterlo utilizzare a pieno regime….. mi sembri un pò troppo sicuro di te.. fai una cosa contatta Dario e magari ti assume nello staff così collabori alla programmazione di un nuovo tweak ;-)
  26. iPad 2 aggiornato ad iOS 6.1 JB con evasi0n 1.0 aggiornato alla versione ultima da dentro Cydia comprensivo di UIKit Tool, Scaricato da pc Wild Blood vers. 1.0.3, doppio click dell’IPA che finisce dentro iTunes, sincronizzo e, non ci crederete, itunes sincronizza come sempre e l’app è comparsa sulla mia springboard…quindi detto proprio terra terra…De che stamo a parlà?
    1. P.S. se vi riferite al fatto di aggiornare un’ipa da ipastore e vshare e poi sincronizzare e itunes non se la pesca da sola, quello è un bug di itunes, perchè a me, addirittura, non lo faceva quando i dispositivi erano entrambi senza JB.
  27. no vabbè, mettete a rischio gli iphone delle persone così!! è sparito tutto! si trovano 1/10 delle app di prima!!
    scusate ma non provate prima di postare le guide????? mah!!!
    lo dico per voi, così facendo ci si perde di fiducia!
    1. Guarda io ho ripristinato l’iphone 4S fw 6.1 ed ho rieseguito il jb con evasi0n 1.1, ripristinate tutte le app e le repo di cydia con pkgbackup e poi ho sincronizzato con itunes ed é andato tutto regolare.
      Oggi ho installato una applicazione con ifunbox e funziona benissimo.
      Probabilmente tu ha eseguito il jb con la prima release di evasi0n e poi hai seguito le isturzioni di BYA per ripristinare il funzionamento di Meteo….
      L’avevo fatto anche io e se leggi i miei post precedenti lo appuri…
      Credo si l’unica soluzione quella di ripristinarlo e rieseguire il jb con evasi0n 1.1 che risolve il problema dell’app meteo…
      Lo so é una rottura ma é l’unica soluzione (se vuoi avere un Iphone con jb e funzionante) ;-)
  28. Ho eseguito la procedura passo passo e adesso mi va continuamente in safe mode. Ho persino cercato di ripristinare dal backup ma niente. Come posso risolvere?
  29. Pingback: Anonimo
  30. Da ieri ho aggiornato al 6.1 e jalbrekkato il mio disposito 4s. Nonostante io abbia installato appsyn 6 e vshare quando cerco di fare il trasferiemnto delle applicazioni dal telefono all itunes mi passa solo quelle gratuite quelle invece scaricate da vshare quindi craccate non me li passa.

    Come posso risolvere?
    Poi volevo chiedere se a voi Ipastore funziona? a me crasha appena cerco di aprirlo

  31. SIETE MITICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!! dopo interminabili letture su eventuali soluzioni per questo bug, VOI mi avete illuminato……GRANDISSIMI !!!!!
  32. Io ho ripristinato il cell rifatto jalbrek reinstalalto tutto da capo ma continuo a non riuscire a passare le applicazioni “craccate” dall’iphone ad itunes, quando sincronizzo mi passa solamente quelle gratuite. Voi avete fatto la prova e vi funziona? .
  33. Io ho ripristinato il cell rifatto jalbrek reinstalalto tutto da capo ma continuo a non riuscire a passare le applicazioni “craccate” dall’iphone ad itunes, quando sincronizzo mi passa solamente quelle gratuite.
    Voi avete fatto la prova e vi funziona? .
  34. Ieri quando ho ripristinato per l’ennesima volta in maniera involontaria ho ripristinato in modalita DFU (e quella in cui appare sullo schermo il cavetto da collegare ? ) Infatti dopo due volte che itunes al momento del ripristino mi dava errore il telefono è andato in DFU quindi il ripristino l’ho fatto in quelle condizioni
  35. scusate, ho visto che c’è un AppSync for iOS 6x
    va bene anche quello?
    io ho un iphone 4, ho installato con evasi0n ios 6.1 e non riesco a ripristinare il backup del mio vecchio 5.1.1 né a installare nuove app.. mi sa per lo stesso motivo. Che devo fare?

    thanks

  36. ok, dopo un riavvio del telefono sembra che con appsync for ios 6 funzioni tutto come prima. tranne che non riesco a recuperare il mio backup… ma è il male minore.
  37. Ho seguito la guida come avete detto, tutto alla lettera, mi sono dimenticato di mettere l’app METEO sulla Springboard, ma comunque sia funziona tutto bene, l’app Meteo si apre, a differenza di prima che non si apriva.
    Da un po di tempo ho un problema…. non riesco a sincronizzare la musica e le app dell’iPod Touch 4G su iTunes (ultima versione). Quando apro iTunes e attacco l’ipod , clicco su sincronizza, avviene la Fase 1 di 7, poi il Backup con la Fase 2 di 7. Quando c’è la sincronizzazione alla 4 di 7, fa finta di sincronizzare e ricompare il segno della mela su iTunes.
    Ho AppSync 5.x+ scaricato dalla vostra repo. Cosa posso fare ? C’è qualche file da eliminare con iFile ?

    N.B.= Ho Jailbreak Evasi0n 6.0-6.1 ver. 0.3-1 e UIKit Tools aggiornato a 1.1.7

  38. Ciao ragazzi! Installando l’ultimo pacchetto di Evasion Untether 0.4-1 ho ri avuto il problema di Meteo, ma ri seguendo la guida ha ri cominciato a funzionare lo stesso, quindi se volete segnalarlo o aggiungerlo. :D
  39. Aggiornato il mio 4s a io6.1.2 installo appsync e va in crash il telefono quando cerco di vedere le chiamate perse ! Qualche soluzione ?
  40. ragazzi scusate ma non so piu che fare… da ieri sera, da quando ho installato appsync 5.x e TENTATO di usare appaddict e appcake, quando scarico qualche pacchetto o app da cydia e appaddict e appcake, nonostante il download avvenga senza alcun problema, semplicemente queste app/giochi è come se non le avessi scaricate! non le trovo nè nella springboard nè tra le impostazioni! qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
  41. ragazzi,ho installato il jailbrek adesso non riesco a trovare appsynk ed istalluous che avevo sul 5 per scaricare il tomtom ed altro.
    chè cosè la repo e che cosa devo fare nel dettaglio per trovare ipastore o hipastore…
    grazie
  42. Scusatemi ma ho un problema il meteo funziona tramite un file scaricato e installato con lapp “i file” ma il mio problema e un altro iTunes ora mi dice impossibile sincronizzare le app aiutatemi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>