Mappe 3D e Navigazione Guidata: abilitiamole su tutti i device con iOS6



L’introduzione dell’applicazione nativa Mappe su iOS6 non è stata certamente l’innovazione tanto attesa dalle migliaia di utenti che si sono ritrovati non soltanto a dover rinunciare ad alcune utili funzioni di Google Maps, tra cui StreetView, ma anche a veder limitate le funzioni della nuova applicazione in base al dispositivo posseduto.

Funzioni come la Navigazione Guidata Turn-by-Turn e la Modalità di Navigazione Flyover  sono infatti precluse ai possessori di dispositivi non recentissimi, limitando di fatto l’utilità della nuova applicazione.
Indubbiamente visti i risultati in termini di accuratezza e rendering grafico sarebbe meglio non affidarsi alla navigazione guidata delle nuove mappe a meno che non si abiti al centro di NewYork.

Tuttavia grazie al nuovo tweak sviluppato da Ryan Petrich e denominato Unlock iOS6 Maps, gli utenti con dispositivi jailbroken potranno abilitare con estrema facilità tutte le funzioni previste dall’applicazione nativa Mappe senza la necessità di complesse e laboriose procedure di sblocco.

Il tweak, disponibile gratuitamente tramite la repository di BigBoss, permette l’accesso alla funzione di visualizzazione 3D e alla navigazione guidata “turn-by-turn” a seguito di una semplice installazione: non sono infatti necessarie particolari procedure di configurazione poiché lo “sblocco” sarà immediato.

(n.d.r. Le funzioni di rendering 3D e il relativo flyover sono particolarmente esose in termini di consumo delle risorse grafiche  e pertanto sui dispositivi datati la loro abilitazione potrebbe degradarne le prestazioni)

Vi ricordo infine che per disabilitare il tweak dovrete necessariamente provvedere alla sua rimozione attraverso Cydia, in quanto non è presente alcun controllo integrato all’interno dell’interfaccia nativa di iOS6.


Dario Colasante

Appassionato di tecnologia, coniugo la passione per il mondo iOS con lo studio della medicina. Categorie: News, Curiosità Tutorial. Scrittore TheOutOfMind nel tempo libero ;)


Sito Web
Twitter

Discussione di "Mappe 3D e Navigazione Guidata: abilitiamole su tutti i device con iOS6"

  1. Bigsipa

    iOS 6 jailbroken? Mi sono perso qualcosa?

  2. Marco

    Scusate, ma non so se succede anche ad altri, ma quando atttivo la navigazione funziona regolarmente, mi indica perfettamente la strada ma se guardo il cellulare vedo il marker della mia posizione ma non la strada, solo il reticolo della mappa vuoto. Come mai? iphone 4 ios 6.0.1 con jb tethered.

Lascia un commento