Ecco i concept Jailbreak che Apple dovrebbe tenere d’occhio per iOS 6!

Siamo ormai a poco meno di un mese di distanza dal WWDC 2012! All’attesissimo evento Apple è prevista, tra le altre cose, l’anteprima di iOS 6. I ragazzi del team di iMore, come avevano già fatto per iOS 5, hanno raccolto i migliori tweak in una sorta di “suggerimento” per Apple…cosa vorremmo vedere in iOS 6? Eccovi una raccolta delle idee migliori!

 

Widget API

Gli sviluppatori ufficiali non hanno attualmente la possibilità di sviluppare widget per il Centro Notifiche. Se Apple rendesse libere le API per l’accesso ai widget, consentendo agli sviluppatori la possibilità di integrarli con le App attuali, si aprirebbe un nuovo mondo di possibilità. Questa possibilità è già disponibile su Android e altre piattaforme mobili.

Gli sviluppatori della comunità Jailbreak hanno rilasciato molti widget per arricchire iOS 5. Ci sono widget che consentono l’accesso ai contatti, toggles di sistema, controlli per la musica, informazioni sulla batteria e sul dispositivo, ricerca rapida su Google, e altro, tanto altro ancora…! Avere accesso alle impostazioni ed alle applicazioni direttamente dal Centro Notifiche rappresenta una gran bella comodità!

 

Miglioramenti del Centro Notifiche e funzionalità di Risposta Rapida

iOS 5 ha portato con sé  un enorme miglioramento nella gestione delle notifiche rispetto alle precedenti versioni iOS, ma c’è ancora spazio per migliorare. Applicazioni Jailbreak come IntelliscreenX e Lockinfo offrono un controllo molto maggiore rispetto a quello offerto normalmente in iOS 5. Le notifiche attuali potrebbero avere molte funzioni in più!

Per prima cosa bisognerebbe trovare un modo per rendere la schermata di blocco ancora più intuitiva e funzionale. In questo momento tutte le notifiche nella schermata di blocco spariscono al momento dello slide to unlock. Perché non mantenere le notifiche disponibili in trasparenza nello schermo fino a quando vengono visualizzate? Se ci pensate, è quello che poi accade nel Centro Notifiche dove vengono riordinate.

In secondo luogo, aggiungere la possibilità di cancellare i badge che compaiono sulle icone delle App allo stesso modo con cui si possono chiudere gli avvisi del  Centro Notifiche. Con un semplice gesto si può ripulire un intero elenco di notifiche, si potrebbe fare lo stesso con i badge delle App anziché andarli a ricercare tutti uno alla volta!

Ultimo, ma non per importanza, migliorare le notifiche in-app. Ad esempio, dover uscire un’App per rispondere a un SMS: sarebbe fantastico poter rispondere direttamente! BiteSMS e Messages+, famosissime Applicazioni Jailbreak, offrono da sempre questa possibilità. Miglioramenti di questo tipo renderebbero migliore l’esperienza dell’utente iPhone o iPad.

 

Siri API

Siri è semplicemente geniale! Ci aiuta a prendere note e promemoria, a mandare e-mail e messaggi…ma oltre a questo, niente! Contando anche che per noi Italiani non è ancora stato inserito il supporto alla lingua, le grandi potenzialità dell’assistente vocale Apple non sono per niente sfruttate a dovere!

Lasciare la possibilità agli sviluppatori di Apps di poterle integrare con Siri, sarebbe proprio una gran bella cosa! Sempre in ambito Jailbreak, tweak come MyAssistant ed AssistantExtensions hanno già aggiunto una grandissima quantità di funzionalità a Siri. Sarebbe bello vederle tutte in iOS 6.

 

Gestures Multitasking e scorciatoie migliorati

Attualmente solo l’iPad ha implementato (pochi) gesti Multitasking, l’iPhone e l’iPod Touch non ne hanno affatto. Jailbreak tweak come Zephyr hanno donato nuove gestures Multitasking e scorciatoie anche per l’iPhone e l’iPod Touch! Queste gestures sono tra le caratteristiche principali di cui Apple dovrà tenere conto durante lo sviluppo di iOS 6!!

Anche il passaggio tra le applicazioni dovrebbe essere più facile. C’è già l’App switcher, ma tramite swipe il passaggio sarebbe molto più comodo! Si potrebbe anche pensare a gestures personalizzate per accedere alle App preferite.

 

Miglioramenti dell’applicazione Mail

Mail è stata già stata migliorata grazie alla casella Posta in Arrivo unificata, i messaggi in thread e i flags. Per il resto non c’è stato un grande salto di qualità rispetto alla primissima versione. MailEnhancer consente di gestire molto meglio la posta su iPhone o iPad. Si può, ad esempio, attribuire colori diversi ai vari account di posta, per meglio capire quali messaggi sono destinati ad un account piuttosto che ad un altro già all’interno della casella unificata.

Si dovrebbe anche poter gestire firme separate per i vari account di posta. Per chi gestisce più account con scopi diversi, cambiare ogni volta la firma è molto fastidioso. Anche questa richiesta, insieme alla possibilità di gestire anche suonerie diverse per i vari account, va sulla lista per iOS 6.

 

Migliore funzionalità delle Cartelle

Le cartelle sono presenti da iOS 4, ma anche in questo caso le possibilità sono limitate. L’iPhone consente di inserire solamente 12 applicazioni in una cartella, mentre l’iPad 20. Ovvio, lo schermo dell’iPad può mostrare più applicazioni in una volta sola, ma questo crea difficoltà a quegli utenti che, per esempio, desiderano tenere le stesse Applicazioni con la stessa disposizione tra più dispositivi. Per esempio, se ho 15 giochi e voglio tenerli sia sull’iPhone che sull’iPad, sull’iPhone dovrò avere 2 cartelle.

In ambito Jailbreak, Infinifolders e Folder Enhancer sono presenti da molto tempo sulla scena, rendendo le cartelle decisamente più funzionali. Entrambe consentono di inserire un numero libero di App nella singola cartella; la prima le distribuisce in senso verticale, la seconda come se la cartella fosse una nuova schermata Home. Le applicazioni Jailbreak consentono anche di creare cartelle nidificate.

 

Aggiornamento del tema e della schermata Home

Per Apple è decisamente giunto il momento di ri-progettare la schermata Home e di offrire all’utente più possibilità di personalizzazione. iOS 4 ha introdotto la possibilità di impostare un’immagine personalizzata come sfondo delle schermate di blocco e Home, ma oltre a questo, niente!

Una delle principali branche della comunità Jailbreak è certamente rappresentata dai temi. È altamente improbabile che Apple possa integrare anche i temi nell’iTunes Store, sarebbe bello però vedere una nuova Springboard finalmente in mano all’utente!!

 

La vostra lista dei desideri per iOS 6

Quali applicazioni/tweak Jailbreak vorreste vedere voi in iOS 6? Aspettiamo anche la vostra opinione per arricchire la lista!!!



Fonte: iMore



3 commenti

  1. Zeppelin, qualche toggle in Springboard per disattivare/attivare velocemente Bluetooth, 3G e compagnia bella, Gridlock e KillBackground.
  2. Nuova applicazione youtube! La versione per browser ha superato quella integrata alla grande!
    (vedi i video di VEVO che nella versione browser si vedono nell’app no)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>